Insegnamento universitario,  Profeti

Scaccia, «Maledetto l’uomo» (Ger 20,15). L’imprecazione nel ministero profetico di Geremia

Paradossalmente, il linguaggio divino apparentemente forte e distruttivo rivela il messaggio appassionato e tenace di colui che, per fedeltà alla sua scelta verso l’uomo, non vuole abbandonarlo.

Enrico Scaccia, sacerdote, è docente di Antico Testamento all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR). Già direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e poi  direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, attualmente è vicario generale della diocesi laziale di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Con la casa editrice EDB pubblica questo testo che si addentra in questa particolare dimensione, la maledizione, offrendone una lettura attraverso lo sguardo e l’esperienza ministeriale di Geremia.

Intraprendere uno studio sulla maledizione – scrive l’Autore nell’Introduzione – chiede di lasciarsi attirare in un vortice avvolgente di mistero la cui conoscenza, completa e profonda, supera inevitabilmente la comprensione umana. (…) A un primo impatto la maledizione fa nascere sentimenti e impressioni altalenanti. Suscita epidermicamente interesse per ciò che è nascosto ma anche timore nel conoscerlo perché potrebbe terrorizzare e intimorire“.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Il vocabolario della maledizione. 
2. Geremia 20,7-18: la maledizione nel dramma del profeta. 
3. Geremia 24,1-10: la maledizione imprevista. 
4. Geremia 42,1-22: la maledizione condizionale. 
5. La maledizione nel ministero profetico di Geremia.

La maledizione, – evidenzia l’Autore – accolta come azione divina, rivela a Israele il suo essere popolo di Dio, proprietà del suo Signore. Il Creatore e Signore non è colui che si erge sul mondo e sulla storia soltanto con la sua azione benedicente ma anche con le sue maledizioni“.

Nelle parole del profeta Geremia il Signore sembra apparire incomprensibile, oscuro, violento, eppure la maledizione da lui emanata si rivela l’unico strumento possibile per donare nuovamente la vita a Israele: un percorso doloroso ma efficace, attraverso cui il popolo potrà continuare a vivere, e a vivere con il suo Signore.

La Prefazione è di Nuria Calduch-Benages.

Enrico Scaccia, «Maledetto l’uomo» (Ger 20,15). L’imprecazione nel ministero profetico di Geremia, Bologna, EDB, 2022, pp. 284, € 29,00.